Atelier su Facebook Atelier su Pinterest Atelier su Istagram Atelier su Google+ Atelier su YouTube

Design&Arredamento
Prezioso Reggiano
Quando la giovane creatività incontra solidi valori

25 novembre 2015

Martedi 24 Novembre, nel pieno dei festeggiamenti di San Prospero, l’associazione di orafi Prezioso Reggiano ha presentato l’iniziativa che permesso di unire creatività giovane e realtà commerciale.

Grazie al sostegno di CNA Reggio Emilia, Prezioso Reggiano ha contattato il Liceo Artistico Chierici chiedendo di poter visionare bozzetti di gioielli realizzati dai ragazzi della scuola. Il fine era quello di realizzare concretamente l’idea di una giovane mente creativa della nostra città e palesare così un legame sempre più necessario tra i designer di domani e la realtà commerciale che fattivamente potrà realizzare la carriera degli studenti del liceo artistico.

Antonella Gualandri, responsabile dell’ufficio stampa di Cna Reggio Emilia, ha condotto una tavola rotonda che vedeva al centro proprio i temi della creatività, dei giovani nuovi designer e dell’importante dei legami che devono crearsi tra scuola e mondo del lavoro.

Già dal primo intervento si è compreso lo spessore dell’iniziativa. L’assessore Maramotti ha specificato che “la scuola non deve piegarsi a necessità economiche, ma educare i ragazzi ad essere cittadini. Deve insegnare i principi di democrazia a partire dall’articolo 1, che specifica che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Sapere che responsabilità e libertà viaggiano di pari passo è la base.”
 

Antonella Borghi, presidente di CNA Artistico, ha poi spiegato brevemente in cosa consista Prezioso Reggiano: “Un anno fa alcuni membri del nostro settore hanno espresso alcune difficoltà. Grazie al supporto di CNA che ci ha dato la possibilità di organizzare incontri con esperti di marketing in grado di aiutarci nell’analisi dell’evoluzione del nostro settore, abbiamo capito che poteva essere una mossa vincente quella di creare qualcosa di comune. Mancava un collegamento con i giovani e una porta di accesso al web. Ora il nostro sito internet www.preziosoreggiano.it è la nostra nuova sede virtuale comune. Quello che vogliamo trasmettere alle persone che decidono di rivolgersi a noi, sono i valori tipici delle attività artigianali, l’assistenza presente e continua, la possibilità di personalizzazione e di creare con i nostri clienti oggetti unici.”

 
Ultima parola a chiudere un incontro ricco di spunti di riflessione, Maria Grazia Diana, preside del Liceo Artistico Chierici: “ricordo in maniera molto entusiasta il primo incontro con Annarella e Antonella. Cna ancora una volta si alleava alla scuola, non solo per lo stage scolastico obbligatorio, ma fornendo ai ragazzi un nuovo scopo: non solo quello di avere un buon voto, ma la possibilità di creare un ponte diretto con la realtà. L'attenzione per le start up, infine, è estremamente importante x poter dare fiducia e aiutare ad aprire laboratori.

La premiazione dei tre bozzetti più apprezzati anche dal pubblico di Facebook e la presentazione del gioiello realizzato partendo dal disegno della giovane creativa Sara Galeazzi hanno concluso il breve ma intenso incontro.

I gioielli realizzati da Prezioso Reggiano, su disegno di Sara Galeazzi, li potete trovare in tutte le gioiellerie che aderiscono al progetto.
Scopritele su www.preziosoreggiano.it




  • DECORARE CASA CON LA STAMPA DIGITALE

    Una tecnologia versatile per dare stile ad ogni ambiente


    20 giugno 2017

  • PAROLA D´ORDINE: PERSONALIZZAZIONE

    Decoriamo i nostri accessori con le pellicole adesive


    31 marzo 2017

  • ARREDARE ED ESPORRE CON IL PLEXIGLASS

    Luce e trasparenza esaltano spazi e oggetti


    15 febbraio 2017

  • Car Wrapping

    Rinnova, personalizza e proteggi la tua auto.


    16 dicembre 2016

  • I cristalli delle Feste

    Artigianato digitale per un Natale innovativo


    08 dicembre 2016

  • Tutti giù per terra a giocare e disegnare!

    Una novità che moltiplica il divertimento ai bambini


    06 dicembre 2016

  • IL MONDO CREATIVO

    Salone dell’hobbistica creativa - Bologna, 25-27 novembre 2016


    28 novembre 2016

  • Christmas Decor

    Sticker come quadri per addobbi originali e unici.


    14 dicembre 2015

  • Digitalizzazione artistica

    Le nuove possibilità dell’arte nell’era digitale


    30 novembre 2015

  • Ineedit-o

    Dalla creatività a una linea di prodotti


    18 novembre 2015