Atelier su Facebook Atelier su Pinterest Atelier su Istagram Atelier su Google+ Atelier su YouTube

Design&Arredamento
IL MONDO CREATIVO
Salone dell’hobbistica creativa - Bologna, 25-27 novembre 2016

28 novembre 2016

Si è da poco conclusa Il Mondo Creativo, manifestazione che ha portato la creatività italiana in fiera a Bologna. Abbiamo visitato i due padiglioni dedicati principalmente ai prodotti handmade e ai materiali per creare, arricchiti anche da numerosi workshop, spazi-gioco per i bambini e teatri in cui si svolgevano cooking-show, interviste a blogger e creativi, dimostrazioni di make-up e tanti altri eventi interessanti.
Abbiamo curiosato alla ricerca di nuove idee e materiali per esprimere la nostra creatività e abbiamo cercato anche spunti per le decorazioni e i regali di Natale. Per noi che amiamo gli oggetti insoliti e fatti a mano, non c'era che l'imbarazzo della scelta!

Abbiamo scoperto che le ultime tendenze in fatto di decorazione sono le pitture eco-friendly Fusion Mineral Paint a base minerale e la Milk Paint a base di caseina, che rendono ancora più facile realizzare effetti shabby chic. Il Colorificio Drago di Reggio Emilia ha dimostrato come si usano questi nuovi prodotti già famosi all'estero e arrivati da poco in Italia.

Abbiamo notato che la lavorazione della carta è un hobby intramontabile, che si rinnova continuamente con nuovi attrezzi, materiali e possibilità creative. Origami, scrapbooking, embossing, calligrafia, sono solo alcune delle tecniche con cui creare bellissimi oggetti e decorazioni, anche Natalizie, inclusi pacchetti regalo e biglietti d'auguri.
Con l'aiuto dei washi tapes è ancora più facile ottenere risultati d'effetto. Questi nastri nastri adesivi colorati e stampati attualmente sono molto in voga, molto apprezzati per la loro versatilità e sicuramente saranno molto usati per le decorazioni delle prossime Feste.

Un intero padiglione è stato denominato Craft Your Party, infatti organizzare un party non è mai stato così divertente: la tendenza è scegliere un tema e personalizzare tutto l'occorrente: piatti, bicchieri, tovaglie, tovaglioli, addobbi. Potete crearli voi stessi o rivolgervi a creativi specializzati nel dare un'atmosfera unica alla vostra festa, senza dimenticare qualche originale regalino per gli ospiti e naturalmente torte, cupcake e macarons preparati da artisti della pasticceria che in fiera hanno ingolosito tutti con i loro colori e aromi.

In linea con la mission di Atelier Emilia, abbiamo scovato molti creativi emiliani che ci hanno colpito per la loro abilità, i loro allestimenti e le storie che vogliono raccontare con il loro lavoro.

Il cucito creativo è una delle tecniche più apprezzate, ed è molto utilizzata per produrre accessori per i bambini, come bavaglini, cappellini, copri-passeggino, porta-ciuccio, giochi, astucci. Uno degli artigiani creativi che ci è piaciuto di più è I Piccoletti, con i suoi dolci e coloratissimi pupazzi, coperte, libri tattili e altri giochi tutti cuciti a mano.

Il cucito è una delle tecniche utilizzate anche da Le Idee della Vale, ma con tessuti stampati con grafiche disegnate da lei stessa. Unicorni, pecorelle, bamboline Kokeshi e altri simpatici personaggi - anche dipinti a mano -  sorridono dai suoi cuscini, spille, orecchini, tazze e altri oggetti che mettono allegria.

Piante stilizzate e animali sono i protagonisti delle creazioni di Fii Design, una grafica che ama l'handmade e si esprime creando borse serigrafate a mano, spillette, quaderni e cuscini con i suoi disegni.

Se amate i gatti vi innamorerete di quelli creati con spago e fili di lana o con pasta modellabile da Debocrea, che produce anche pesci, cavallucci marini, lamapade e altre decorazioni ispirate al mare e decorate anche con materiali di recupero.

Gi animali sono i soggetti preferiti anche da I Tettini, ma invece di essere romantici sono spesso irriverenti, tutti con la loro personalità in cui ognuno di noi si può riconoscere, ci fanno sorridere con le loro storie e possiamo portarli con noi con t-shirt, borse, mug, bijoux ma anche nel cellulare o nel tablet come cover o come app.

Cercando tra i bijoux ci siamo soffermati ad ammirare i delicati gioielli dipinti a mano che escono Dal Cassetto di Fren: ciondoli, orecchini, anelli con miniature di uccellini, fiori, stelle marine e altri disegni e parole, tutti con un gusto retrò molto elegante, senza dimenticare gli originali ombrelli anch'essi dipinti a mano.

Molto interessanti anche i bijoux e gli accessori creati con materiali di recupero da Vivere a Piedi Nudi: piccoli tubi di rame diventano collane e orecchini, legno dipinto e raffinate carte giapponesi compongono ciondoli di grande personalità.  Sul suo blog, come su molti altri qui menzionati, si possono trovare consigli e tutorial per creare progetti semplici ma di grande effetto con il riciclo creativo e altre tecniche.

Le possibilità per chi vuole esprimere la propria creatività sono infinite, così come è ricchissima la scelta di artigiani creativi e prodotti handmade con cui decorare la nostra casa, comunicare il nostro stile o fare un regalo originale e personalizzato.
Se vi siete persi questo evento, non vi resta che aspettare la prossima edizione de Il Mondo Creativo, che sarà di nuovo in fiera a Bologna la prossima primavera!
Nel frattempo, a Natale regaliamo handmade!




  • DECORARE CASA CON LA STAMPA DIGITALE

    Una tecnologia versatile per dare stile ad ogni ambiente


    20 giugno 2017

  • PAROLA D´ORDINE: PERSONALIZZAZIONE

    Decoriamo i nostri accessori con le pellicole adesive


    31 marzo 2017

  • ARREDARE ED ESPORRE CON IL PLEXIGLASS

    Luce e trasparenza esaltano spazi e oggetti


    15 febbraio 2017

  • Car Wrapping

    Rinnova, personalizza e proteggi la tua auto.


    16 dicembre 2016

  • I cristalli delle Feste

    Artigianato digitale per un Natale innovativo


    08 dicembre 2016

  • Tutti giù per terra a giocare e disegnare!

    Una novità che moltiplica il divertimento ai bambini


    06 dicembre 2016

  • Christmas Decor

    Sticker come quadri per addobbi originali e unici.


    14 dicembre 2015

  • Digitalizzazione artistica

    Le nuove possibilit dellarte nellera digitale


    30 novembre 2015

  • Prezioso Reggiano

    Quando la giovane creativit incontra solidi valori


    25 novembre 2015

  • Ineedit-o

    Dalla creativit a una linea di prodotti


    18 novembre 2015