Atelier su Facebook Atelier su Pinterest Atelier su Istagram Atelier su Google+ Atelier su YouTube

Design&Arredamento
Tutti giù per terra a giocare e disegnare!
Una novità che moltiplica il divertimento ai bambini

06 dicembre 2016

E' bello guardare i bambini quando, seduti per terra, giocano con le macchinine, con le costruzioni, con le bambole, inventano storie, disegnano con matite e pennarelli. Creano i loro mondi. Spesso disegnano direttamente sul pavimento ed è un po' meno piacevole, per i grandi, correre a pulire ogni volta! E' un peccato, però, limitare la fantasia e le esplorazioni di un bambino, bisognerebbe anzi sostenerle e incoraggiarle.
Esiste ora una soluzione che mette d'accordo tutti: è un tappeto speciale, su cui si può disegnare, giocare e si può facilmente lavare.

La designer reggiana Antonietta Casini, osservando suo figlio e i bambini con cui lavora come atelierista, inventa giochi e oggetti che accolgano le loro predisposizioni e aiutino a svilupparle. Ad esempio, ha notato quanto i bambini amino stare per terra e ha pensato di realizzare un oggetto che creasse uno spazio accogliente per ognuno di loro e con tante possibilità di utilizzo.

E' nata così “Tutti Giù Per Terra”, una serie di tappeti che offrono uno spazio distinto, una superficie che diventa personale. Sono realizzati in cellulosa, poiché ricorda la carta, un materiale familiare ai bambini, e questo crea una maggiore intimità con essi. Le cuciture a rilievo attirano l’attenzione dei bimbi, che amano percorrerle con le dita o con altri oggetti.

Sono tappeti utili soprattutto quando si colora e si disegna; questa infatti è una delle principali possibilità per cui sono stati pensati e, se si sporcano, possono essere tranquillamente lavati in lavatrice. Se rimarrà qualche traccia di colore, questo contribuirà a rendere unico il tappeto, unico come ogni bambino.
Le forme dei tappeti sono diverse tra loro e sono tutte di ispirazione biomorfa; i colori sono neutri per accogliere meglio i disegni. Ogni tappetino si differenzia dagli altri anche per i bordi colorat in ecopelle.

Sono oggetti molto pratici, di dimensioni che consentono di giocare in relazione con altri anche in spazi ridotti, infatti sono nati pensando principalmente agli interni domestici. Sono però molto utili anche fuori sul prato e ciò li rende adatti ad ogni stagione, oltre ad aiutare quei bambini che non amano sporcarsi sedendosi sull'erba.
E se i bimbi fanno un disegno e vogliono mostrarlo a scuola, ai nonni o agli amici? I tappetini si piegano in due e diventano una cartella per trasportare i fogli. Oppure, se l'opera non è completa e vogliono terminarla più tardi, nel tappeto c'è una tasca che consente di portare con sé anche matite e colori.

Antonietta è sempre molto attenta ai bambini, ai loro giochi e li aiuta a sviluppare le loro potenzialità creative: “Il mio lavoro è iniziato con la mia maternità” - ci racconta - “ho iniziato a progettare cose insieme a mio figlio poco dopo il compimento del primo anno di vita. Ora svolgo una parte della mia attività nelle scuole come atelierista e questo mi consente di ampliare le mie ricerche e le mie osservazioni. Oggi il mercato degli oggetti per i bambini è molto ricco di opportunità che tuttavia non sempre sostengono la mia idea di bambino che cerco di costruire quotidianamente insieme a loro; in fin dei conti quando mi trovo davanti ad un bimbo di pochi anni ho comunque a che fare con una quantità di neuroni ben superiore alla mia e questo cerco di non dimenticarmelo mai!”

Antonietta Casini
Reggio Emilia
347 4189987
info@antoniettacasini.com
www.antoniettacasini.com



  • DECORARE CASA CON LA STAMPA DIGITALE

    Una tecnologia versatile per dare stile ad ogni ambiente


    20 giugno 2017

  • PAROLA D´ORDINE: PERSONALIZZAZIONE

    Decoriamo i nostri accessori con le pellicole adesive


    31 marzo 2017

  • ARREDARE ED ESPORRE CON IL PLEXIGLASS

    Luce e trasparenza esaltano spazi e oggetti


    15 febbraio 2017

  • Car Wrapping

    Rinnova, personalizza e proteggi la tua auto.


    16 dicembre 2016

  • I cristalli delle Feste

    Artigianato digitale per un Natale innovativo


    08 dicembre 2016

  • IL MONDO CREATIVO

    Salone dell’hobbistica creativa - Bologna, 25-27 novembre 2016


    28 novembre 2016

  • Christmas Decor

    Sticker come quadri per addobbi originali e unici.


    14 dicembre 2015

  • Digitalizzazione artistica

    Le nuove possibilit dellarte nellera digitale


    30 novembre 2015

  • Prezioso Reggiano

    Quando la giovane creativit incontra solidi valori


    25 novembre 2015

  • Ineedit-o

    Dalla creativit a una linea di prodotti


    18 novembre 2015