Atelier su Facebook Atelier su Pinterest Atelier su Istagram Atelier su Google+ Atelier su YouTube

Arte
RINASCIMENTO: PITTORI DI CORTE
Una nuova rassegna a Rubiera per conoscere pittura e cinema

10 febbraio 2017

Dopo il successo ottenuto con la rassegna “Visioni d'ambiente”, che proponeva film riguardanti la natura, il paesaggio, i cambiamenti climatici per riflettere insieme su problematiche ambientali, la Biblioteca di Rubiera ha organizzato una nuova serie di incontri per appassionati di cinema e pittura.
Lunedì 13 febbraio 2017 si terrà il primo appuntamento con “Conoscere – Arte e Cinema” con il tema “Rinascimento: pittori di corte”, a cura di Lia Bedogni e Andrea Violi.

Ad aprire la rassegna sarà Piero della Francesca, artista e matematico. Si parlerà dei momenti salienti della sua vita, dei suoi scritti su matematica e geometria, delle opere più importanti (tra cui Annunciazione, Madonna del Parto, Flagellazione di Cristo, Storia della Vera Croce ad Arezzo).

Ad ogni incontro, Lia Bedogni analizzerà i dipinti, sia sul piano tecnico, che narrativo e simbolico. Andrea Violi mostrerà invece sequenze tratte da alcuni film dove vengono riprodotti o citati i quadri, oppure dove si trovano suggestioni e simbolismi analoghi a quelli espressi dai dipinti.
I film scelti per raccontare Piero della Francesca sono: “La prima notte di quiete” (Zurlini, 1972), “Nostalghia” (Tarkovskij, 1983), “2001: Odissea nello spazio” (Kubrick, 1968).

Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 27 febbraio con Bronzino e Parmigianino, maestri del ritratto. Si parlerà sempre della sua biografia e delle opere principali, con relativa analisi tecnica e storica. Tra i film che vedremo ci saranno opere di Bertolucci, “Gostanza da Libbiano” (Benvenuti, 2000), “Il servo” (Losey, 1963), “Il principe delle volpi” (H. King, 1949) con Tyrone Power e Orson Welles, riguardante i Borgia.

Lunedì 13 marzo sarà la volta di Tintoretto e Paolo Veronese, entrambi grandi protagonisti della pittura veneziana del Rinascimento, ma con carattere e stile differenti. Titolo della serata: “Visioni d'insieme”. Si esamineranno i loro grandi dipinti, soffermandosi su La Grande Scuola di San Rocco, le Cene, i Trionfi di Venezia, mentre tra i film si vedranno diverse opere ambientate a Venezia, come “Tutti dicono I love you” (Allen, 1996), “A Venezia un dicembre rosso shocking” (Roeg, 1973), “Otello” (Welles, 1952) e varie scene con protagonista James Bond.

Infine, la rassegna si chiude in bellezza il 27 marzo con una puntata dedicata a Tiziano: “Colori Assoluti”. Lia Bedogni racconterà la vita e le opere, da Venezia alla Spagna, soffermandosi in particolare sul suo personale utilizzo del colore. Tra i film scelti da Andrea Violi, “Venere in pelliccia” (Polanski, 2013), “La figlia del vento” (Wyler, 1938), “Il re dei re” (Ray, 1961), “Qualcuno verrà” (Minnelli, 1958), “Giulietta e Romeo” (Castellani, 1954).

Per il quinto anno consecutivo la Biblioteca U. Codro di Rubiera continua la rassegna “Conoscere” con un tema diverso ogni anno: dopo I colossal dell'Arte, Le Strade del Sacro, La grande guerra, Paesaggi vedute e visioni e Metropolis, le radici del futuro, questa edizione ci porta a conoscere meglio i grandi pittori del Rinascimento e, cosa insolita ma non meno interessante, registi che ne sono rimasti affascinati e ispirati e hanno trasferito queste suggestioni nelle loro opere.

Andrea Violi
esperto di cinema
www.andreavioli72.com



  • Visioni d‘ambiente

    Tre appuntamenti con il cinema per riflettere su temi ambientali


    10 dicembre 2016

  • Denis Palbiani

    Meraviglie del mondo sommerso


    01 dicembre 2016

  • Robert Capa in Italia 1943-44

    Momenti emblematici della Seconda Guerra Mondiale immortalati dal grande fotografo in mostra a Parma.


    18 novembre 2016

  • Marco Arduini

    In viaggio tra passato e presente


    10 ottobre 2016

  • Vivian Maier

    Una fotografa ritrovata


    19 gennaio 2016

  • LUCA RAFFAINI

    L’armonia del suono: vibrazioni per l’equilibrio


    05 novembre 2015

  • Così lontano, cosi vicino. Le Reggiane.

    Ciclo pittorico tra passato e presente


    27 ottobre 2015

  • L’Intermittente

    creazioni tematiche


    19 ottobre 2015

  • Donne e Motori

    Diversamente uniti


    15 ottobre 2015

  • I’ll be your mirror

    Fogg - art photo gallery


    12 ottobre 2015